Al musicista e docente affidata la gestione del consolato in Abruzzo
TERAMO – Al musicista, docente e operatore culturale ed ex presidente de La Riccitelli, il maestro teramano Maurizio Cocciolito, è stato conferito l’incarico di ‘Console Onorario, titolare dell’Ufficio consolare onorario della Repubblica di Lituania in Teramo’, a seguito della ratifica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo italiano, che ne ha riconosciuto funzioni e prerogative, disponendone la diretta competenza sulla circoscrizione territoriale della Regione Abruzzo.
“La nomina mi riempie di gioia – afferma Cocciolito – il peso e l’onere della grande responsabilità che ne deriva vengono allievate dalla forte amicizia e collaborazione tra Lituania e Italia che costituiscono le basi delle relazioni tra i due Paesi. La presenza, inoltre, di numerosi lituani nella nostra regione è un tratto fondamentale dei legami storici, economici e culturali che li accomuna“.
Il Consolato Onorario, che avrà sede a Teramo, ha come obiettivo principale quello di far progredire le relazioni e i rapporti commerciali, scientifici, culturali e turistici tra la Lituania e l’Italia. Il Consolato fornirà anche servizi ai cittadini lituani residenti nella Regione Abruzzo.